top of page
DETAILS
NATI NEL 2013 NELL'AREA ATELLANA DELL'AGRO AVERSANO, I VIANOVA SI LANCIANO NEL PANORAMA DELLA #MUSICA #POPOLARE RILEGGENDO E ADATTANDO NUOVI SUONI,AI PIU' ANTICHI CANTI DELLA TERRA NATIA.
Tammurriata Nera - ViaNova e La Compagnia Suon & Passion
00:00 / 00:00
Quando 'o sole è doce - ViaNova e La Compagnia suon & Passion
00:00 / 00:00
WE ARE
Antonio Copertino-Basso, Chitarra
Antonio Colella- Chitarra
Giuseppe Iovane-Voce,chitarra
Andrea Carboni-Percussioni
Salvatore Liguori-Batteria
 
BIO
 
I ViaNova nascono da un idea ambiziosa di un gruppo di ragazzi Atellani, di riscoprire le tradizioni musicali e culturali non solo dell'agro Atellano, ma di tutta la cultura che ha reso, e rende grande il sud.
Si presentano con la compagnia ''Suon' e passion' '' per fondere i frutti della ricerca musicale del Regno con ritmi ancestrali coinvolgenti, che nascono dalle tradizioni contadine della terra della canapa
PAGINE AMICHE
REPRESENTATION
@info:
vianovalive@gmail.com
 
PR: Siete voi! Passate parola! 
www.facebook.com/vianovalive
Contact
Calendar
PHOTOS  
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon
info e contatti :
Antonio     334781768
Giuseppe  3403792194
 

La musica è un viaggio. Parla la lingua dei popoli. La musica è carne, è sangue. La musica è il Sud. Un Sud impastato con la terra scura e umida che rimane sotto le unghie, con le lacrime di Briganti e Puttane, oppressi e sconfitti, sconosciuti dimenticati, le cui anime urlano dai meandri del tempo e il cui ricordo rivive attraverso le pelli tese di tammorre antiche, sulle note di vecchie chitarre battenti. E di nuovo la loro storia torna a parlare.

Questa è la musica. La musica dei ViaNova, una giovane e umile formazione di musicisti campani e "Atellani" il cui merito più grande è quello di recuperare storie mai dette e perciò dimenticate e dare voce a quanto a forza siamo stati costretti a dimenticare. Noi, i briganti di un Sud stuprato e asservito al Bel Paese.

 

Illuminati dalla tenue luce delle candele, i ViaNova trascinano dolcemente il pubblico attraverso un viaggio che parte dal Regno delle Due Sicilie, passa per Napoli, per la Calabria e la Sicilia in un eterno andare e venire dal passato al presente, dalla leggenda alla realtà. Un unico filo conduttore, racchiuso nel celebre verso di Eugenio Bennato: “Ommo se nasce, brigante se more”. Una musica ricca e catartica come può essere quella semplice e viscerale dei canti popolari e delle "tarantelle",o delle "villanelle", che non esalta né glorifica o idealizza. Semplicemente racconta. A chi vuole ascoltare.

 

 

Valerio V. Bruner       

Scrivono di noi

 
"Entro la fine del 2017 uscirà il nostro primo album.  Sarà un CD Live"
                           
 
 
 
                                                                 ASCOLTA IN ANTEPRIMA
 
 
 
SCRIVICI

Grazie! Ti ricontatteremo appena possibile! Intanto seguici anche Facebook! https://www.facebook.com/vianovalive/

bottom of page